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Funnel Marketing: cos’è e perché è efficace

Quello del “Funnel” è un modello semplice… a servizio del tuo più grande successo!

 

Oggi, abbiamo in serbo per te un prezioso consiglio:

“Per conoscere il tuo nemico, devi diventare il tuo nemico”.

Nient’altro che una celebre frase di Sun Tzu, nonché l’essenza della sua presunta opera “L’arte della Guerra”.

Eppure, sarebbe estremamente riduttivo considerare la rilevanza di questo precetto solo in ambito militare. E questo, chi si occupa di Marketing, lo sa bene.

Nella nobile arte del Business, vale la medesima regola:

Per conoscere il tuo cliente, devi diventare il tuo cliente”.

Nulla di più vero. La conoscenza chiara e profonda del famigerato “Processo di acquisto del cliente” ha sempre rappresentato un obiettivo e, allo stesso tempo, un potente strumento del Marketing tradizionale che giunge fino ad oggi, arricchito di più ampi significati e, soprattutto, di nuove ed entusiasmanti sfide.

In tempi attuali, la nozione statica di “Processo decisionale d’acquisto” tende a confluire in quella più flessibile di “Funnel”, un’espressione che viene sempre più utilizzata ogni giorno in articoli, guide, libri e tutorial riguardanti digital e social media marketing, SEO, Project Management, ecc..

Ma cosa si intende davvero per Funnel d’acquisto?

E soprattutto: si tratta di uno strumento strategico efficace?

Indaghiamo insieme.

Il Funnel è il processo posto in essere dall’utente (o potenziale cliente) per raggiungere un determinato obiettivo considerato rilevante per il nostro business. La struttura di un Funnel di vendita (o “imbuto di conversione”) riporta 4 fasi essenziali:

  • Consapevolezza
  • Ricerca
  • Decisione
  • Acquisto

Gli step appena citati rappresentano il percorso dell’utente verso l’obiettivo aziendale rilevante.

Ed eccoci arrivati  all’elemento in cui risiede la rinomata efficacia di questo tool: il Funnel può rivelarsi un modello strategico di svolta per il nostro business, perché ad ognuna delle fasi riportate corrisponde un preciso status dell’utente a cui l’azienda può (e deve) reagire con strategie di comunicazione diversificate e creative. 

Sì, ma in che modo?

Quali sono, nello specifico, le strategie da adottare?

Scopriamolo insieme nel corso del prossimo articolo: Guida attraverso le fasi del Funnel di Vendita.