fbpx

Dubai si appresta a divenire una smart city in occasione di Expo 2020

Tra due anni, il prossimo Expo avrà sede a Dubai e al suo interno fremono i progetti pronti a trasformarla in una perfetta smart city.

La prima tappa di questo percorso innovativo prevede l’abbandono dei moduli cartacei da parte della pubblica amministrazione, che espleterà i propri servizi in modo virtuale.

Come potrà essere attuata una simile iniziativa? Tramite il  blockchain ed un sistema d’identità pubblica digitale, tecnologie che saranno utilizzate per erogare le prestazioni amministrative ai cittadini.

Inoltre, sarà previsto un nuovo e particolare mezzo di trasporto per la polizia cittadina, che potrà sorvolare il traffico grazie a delle specialissime moto-droni, su cui attualmente si stanno effettuando i test di funzionamento.

Si punterà poi in particolare, ad incrementare le fonti di energie rinnovabili. Non a caso, recentemente è stata avviata la realizzazione del parco solare più grande del mondo, che avrà un’estensione di 240 km e riuscirà ad erogare  5 Gigawatt di energia, tramite l’ausilio di pannelli fotovoltaici.

Per incentivare gli investimenti in innovazione e start up, si è deciso infine di inaugurare la cosiddetta “Smart city academy“, un ateneo universitario specifico per  professionisti ed esperti di Blockchain e innovazione.

Se vuoi conoscere ulteriori dettagli clicca qui e scopri di più!