fbpx

My Personal Assistant: l’applicazione integrata per anziani e malati cronici.

My Personal Assistant è un’applicazione integrata, utile a migliorare la vita di anziani e malati cronici, ideata dalla Ieeng Solution.

Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’iniziativa “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” bandita con il D.D.G. 1167 del 07/08/2014.

La piattaforma mette a disposizione dei pazienti una serie di funzioni, che servono a rendere il periodo di cura più semplice, permettendo loro di avere terapie personalizzate in base ai bisogni o ai problemi riscontrati durante il trattamento,

grazie ad un sistema di messaggistica istantanea con i medici curanti.

E’ prevista inoltre la possibilità di far compilare al paziente appositi questionari, da cui i dottori possono ricavare specifici feedback, attraverso i quali perfezionare le cure.

Infatti,  vengono proposte al degente delle schede di valutazione, diverse a seconda della patologia identificata dal medico, che possono essere integrate con note personali.

Il sistema è pensato anche per i familiari dei malati, che hanno l’opportunità di essere costantemente informati sulla situazione dei propri cari, interagendo con il personale medico tramite i messaggi diretti e potendo visionare lo stato di salute dei parenti.

Attraverso la funzione agenda, è poi possibile inserire dei promemoria che servono per organizzare le cure.

Il medico utilizzando tale applicazione, può visionare lo storico delle malattie e dei trattamenti a cui è stato sottoposto il paziente, come in una cartella clinica avanzata.

Non solo, avrà l’occasione di visualizzare i farmaci associati al degente e sapere quando sono stati assunti . My Personal Assistant si divide nello specifico in tre moduli, in quanto è formato da: un’app per smartphone Android e iOS (iPhone) utilizzabile dal paziente e dai famigliari o caregiver, una web application per il medico o l’equipe medica di riferimento ed una base di dati strutturata a cui fanno riferimento le app e la web application.

In particolare, la web application consente ai dottori, per mezzo di un’interfaccia multiutente, la gestione di diversi ospedali, senza l’ausilio di software preinstallati e di elevata compatibilità, grazie all’utilizzo del framework bootstrap.

Il database invece,  è stato realizzato con DBMS Microsoft SQL Server (MSSQL), per fornire la massima integrazione con la tecnologia di sviluppo dell’applicativo.

Possono ricorrere al sistema sia le piccole cliniche private che i grandi gruppi ospedalieri, in quanto il servizio non è invasivo e presenta bassi costi infrastrutturali.

E’ infatti sufficiente il pagamento di un canone da parte delle strutture mediche, mentre paziente e caregivers potranno scaricare gratuitamente l’applicazione tramite App Store e Google Play.

Per ulteriori dettagli vistita il sito web e scopri di più.